Skip to main content

Contatti

© FONDAZIONE EARTH AND WATER AGENDA.
Tutti i diritti riservati.
Realizzato da dot360.it.

Presidente EWA

Erasmo D’Angelis

Esperto del settore idrico e di dissesto idrogeologico, segretario Generale dell’Autorità di Distretto idrografico dell’Appennino Centrale.
Erasmo D’Angelis
Erasmo D’Angelis

Esperto del settore idrico e di dissesto idrogeologico. Da Segretario Generale dell’Autorità di Distretto idrografico dell’Appennino Centrale ha promosso l’Osservatorio sugli utilizzi idrici e avviato Restart la prima piattaforma tecnologica europea multirischio per la ricostruzione nei 138 Comuni colpiti dal sisma 2016-17. Ha avviato l’iter per le grandi opere di difesa di Roma e dell’Orvietano dalle alluvioni e la costruzione del primo acquedotto anti-simico italiano nelle Marche.
Ha creato e coordinato a Palazzo Chigi con Mauro Grassi, dal 2014 al 2018 (Governi Renzi e Gentiloni), la Struttura di missione ITALIASICURA per il contrasto al dissesto idrogeologico e lo sviluppo delle infrastrutture idriche.
Nel 2013 è stato Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti del Governo Letta. Dal dicembre 2009 al 2013 è stato Presidente di Publiacqua in Toscana. Per due legislature dal 2000 al 2010 è stato Consigliere Regionale in Toscana e Presidente della Commissione Ambiente e Territorio.
Da professionista giornalista e divulgatore ambientale ha pubblicato molti libri e guide, gli ultimi dedicati alla storia della Protezione Civile e delle catastrofi naturali, e alle “Acque d’Italia”.
Ha organizzato a Firenze nel 1996, 2006 e 2016 tre Raduni internazionali degli Angeli del Fango che il 4 novembre 2006 rintracciando quanti giunsero nella città alluvionata, e prepara con loro nuove iniziative.
È promotore della candidatura dell’Italia al World Water Forum, e presiede la Fondazione Earth Water Agenda che ha ideato e organizza Earth Technology Expo e altri eventi.

Vuoi maggiori informazioni sulle attività di EWA?

Non esitare
a contattarci.